Test psicometrici per la valutazione dei candidati

Assessment

Candidates

I test psicometrici sono utilizzati in diversi contesti come la psicologia clinica, l’orientamento professionale, la ricerca e selezione del personale e lo sviluppo delle risorse umane in ambito Aziendale in quanto forniscono insight obiettivi relativi alla persona che compila lo strumento.

Nel processo di ricerca e selezione la somministrazione di test psicometrici ai candidati è vantaggiosa in quanto consente di ottenere, in breve tempo, una misurazione delle capacità e delle caratteristiche comportamentali di un individuo in relazione ad una determinata area di indagine personale o professionale.

L’utilizzo del test risulta funzionale anche in ottica di conferma delle informazioni valutate in fase di colloquio.

Questa metodologia riduce il rischio di assumere candidati non idonei a ricoprire con successo una determinata posizione lavorativa.

I test vengono somministrati e scelti in base alle necessità di approfondimento riscontrate, quali:

L’esito dei test viene successivamente analizzato, commentato e approfondito insieme al Responsabile della selezione.

Inoltre i risultati emersi dai test, in fase di selezione e inserimento della risorsa, possono essere un punto di partenza per impostare un piano d’azione, in ottica di orientamento, per la definizione del ruolo, delle mansioni e delle responsabilità

Benefici per l'Azienda​

Al termine dei colloqui è prevista una fase di confronto in cui le informazioni emerse vengono elaborate e approfondite con il CEO o il Responsabile della selezione in Azienda.

Scopri come possiamo supportare la tua Azienda

In un contesto complesso come quello della ricerca e selezione del personale, attuare un processo strutturato e altamente specializzato può fare la differenza.
Trova insieme a noi la migliore soluzione per te.